EN  
  IT  

AZIENDA


Inizia la sua attività nel 1975 nel settore delle perforazioni, con unità di perforazione operative in cave di inerti e materiali lapidei.




Dalla Gassa s.r.l. é una “piccola” e innovativa impresa, specializzata in perforazioni e opere nel sottosuolo, con una esperienza trentennale e oltre millequattrocento cantieri all’attivo.

Nel 1977-78, nel corso della ricostruzione post terremoto del Friuli, su richiesta da parte di alcune imprese di livello nazionale esegue i primi interventi di consolidamento. Subito dopo inizia la collaborazione con alcuni studi di geologia e di progettazione per la promozione dell’impiego dei micropali, dei tiranti e delle iniezioni di consolidamento.

Nel 1982 la ditta dispone già di quattro unità di perforazione e collabora con il Corpo Forestale dello Stato e con i Consorzi di Bonifica Montana per la risoluzione di alcuni problemi di stabilità dei versanti in frana. Nel 1984 esegue i primi interventi di consolidamento statico su edifici di importanza storica con l’impiego di tiranti passivi, di tiranti attivi e iniezioni di consolidanti.



Sistemi Sirive®

Per mantenersi sempre all’altezza dei risultati richiesti, provvede via via a integrare il proprio parco macchine operatrici con attrezzature progettate e realizzate per proprio conto, in quanto non esistenti sul mercato, o adattate alle proprie esigenze.

Il 1988 é l’anno in cui Dalla Gassa acquista il primo impianto per jet grouting ed è l’anno in cui esegue degli innovativi campi prova per la stabilizzazione delle scarpate, impiegando un sistema di chiodatura per terreni sciolti e sviluppando un originale e apposito programma di calcolo. Sono i primi passi per la messa a punto dei SIRIVE®, sistemi integrati che utilizzano una combinazione di soluzioni di ingegneria civile e naturalistica per produrre risultati ottimali dal punto di vista ambientale.




La ditta attualmente dispone di ventidue unità di perforazione e collabora attivamente con numerosi enti e studi professionali, fornendo consulenze tecniche e soluzioni progettuali complete a studi di ingegneria e geologia.

I risultati raggiunti dall’impresa Dalla Gassa in oltre trent’anni di attività sono arrivati grazie al determinante apporto delle sue squadre operative. Il gruppo di lavoro per opere specializzate del sottosuolo non si forma in tempi brevi, ma richiede anni di esperienza, confronto, crescita professionale. Attualmente Dalla Gassa si avvale di personale altamente specializzato, la cui pluridecennale esperienza di lavoro nel settore é completata dalla continua formazione professionale a opera di ingegneri geotecnici; le squadre operative sono fortemente responsabilizzate e con un alto grado di autonomia decisionale in cantiere.


La risorsa umana dell’impresa, unita al know-how, alla capacità progettuale e al dinamismo gestionale, permette a Dalla Gassa di operare in tutto il nord Italia, ottenendo ottimi risultati operativi e garantendo la migliore soluzione alle problematiche del committente.

Ormai consolidata sia sotto il profilo organizzativo che logistico, l’impresa persegue come obiettivo primario il miglioramento costante della qualità delle proprie prestazioni, come testimoniano i cinque brevetti nazionali inerenti alle tecniche di perforazione e di consolidamento depositati nel corso degli anni.

Suoi punti di forza sono la flessibilità e la versatilità che le consentono di affrontare e risolvere problemi particolari o inaspettati con soluzioni “ad hoc”, il tutto all’insegna della qualità.