EN  
  IT  

Sirive® Supergabions L'evoluzione dei gabbioni


Le gabbionate sono una tecnica ormai di uso comune in opere di contenimento e di sistemazione idraulica di piccole e medie dimensioni. La semplicità costruttiva e di posa in opera rendono infatti questa tecnica competitiva, oltre che di maggiore pregio estetico rispetto al classico muro a gravità.

I Sirive® Supergabions sono gabbioni innovativi nati dall’esigenza di semplificare la posa in opera riducendone la manualità, brevettati dall’impresa Dalla Gassa nel 2009. Inoltre la possibilità di utilizzare contestualmente gli ancoraggi autoperforanti per migliorare le caratteristiche strutturali della gabbionata ne amplia il campo d’impiego.

Ogni componente del Supergabions è stato progettato per rendere la struttura più robusta dei classici gabbioni e di facile posa in opera, con ottimi risultati in termini geotecnici e strutturali. In particolare è stato sempre considerato l’aspetto della sicurezza, sia nella fase di montaggio in opera del gabbione che del suo riempimento meccanizzandone il più possibile le operazioni.

I Sirive® Supergabions possono essere realizzati in singoli moduli di for­ma rettangolare, trapezoidale, triangolare. La particolarità di questi gabbioni innovativi è costituita dal sistema a correre, nel quale le chiusure sono presenti solo alle estremità della cortina da realizzare, con una struttura modulare calibrabile in funzione delle esigenze di progetto. I moduli dei singoli pannelli di rete possono essere di altezza 25/50/75/100 cm, mentre la dimensione della base è variabile da 50 cm a 100 cm. Gli elementi strutturali reticolari continui possono essere impiegati con passo variabile da 20/25/40/50 cm. Il progettista può così variare la resistenza del gabbione in base alle esigenze di progetto e con la possibilità di ri­partire in modo ottimale le tensioni relative all’eventuale an­coraggio.

Caratteristiche del Sirive® Supergabions:

  • Il montaggio del gabbione avviene in opera;
  • Gabbione a correre continuo, con “voltatesta” chiusi;
  • Controventatura completa;
  • Grande duttilità nella posa in opera;
  • Il gabbione è composto da più celle o moduli che nel loro complesso diventano un unico grande gabbione strutturale;
  • Possibilità di ottenere curve aperte o chiuse con continuità;
  • Può essere utilizzato sia nei piccoli lavori sia nelle opere geotecniche importanti;
  • Possibile inclinazione dei lati con angolo personalizzabile;
  • I Sirive® Supergabions sono progettati e costruiti per essere ancorati tramite ancoraggi autoperforanti aumentandone la resistenza alle spinte ed ampliandone quindi i campi d’impiego.
Dal link a lato è possibile scaricare la nostra brochure dedicata ai Sirive® Supergabions, completa di tutte le caratteristiche tecniche e di durabilità dei prodotti, oltre ai dettagli sugli schemi di montaggio.